Settori di intervento

Slide

Depurazione delle Acque Reflue

Le attività sociali, produttive e ricreative richiedono ed utilizzano una grande quantità di acqua. La conseguenza diretta dell ́utilizzo dell ́acqua è la produzione di scarichi che, per poter essere restituiti all ́ambiente, devono necessariamente essere sottoposti ad un trattamento depurativo.
La Giovanni Putignano & figli, con la quarantennale esperienza maturata nel settore, è in grado di offrire un supporto completo agli Enti locali per la individuazione ed implementazione di sistemi in grado di depurare le acque reflue prima del loro scarico nei corpi idrici recettori, rispettando i valori di concentrazione limite delle diverse sostanze imposti dalla normativa.
Slide

Potabilizzazione

La qualità dell’acqua destinata al consumo umano è legata in modo imprescindibile alla sua potabilità. Esistono quattro punti chiave che devono essere considerati per la produzione e fornitura di acqua potabile:
– Selezione di una sorgente appropriata
– Protezione della qualità dell’acqua
– Metodi di trattamento
– Prevenzione della ricontaminazione
In ogni progetto, la Giovanni Putignano & figli mette a disposizione il proprio know-how per contribuire ad individuare le soluzioni impiantistiche e tecnologiche migliori per la realizzazione di impianti di produzione di acqua potabile con elevati standard di qualità e sicurezza.
Slide

Depurazione delle Acque Industriali

Le acque di scarico industriali si caratterizzano in maniera differente rispetto ai reflui civili, avendo un ridotto range di contaminanti, seppur con elevate concentrazioni.
Le attuali tecnologie consentono la depurazione dei reflui industriali mirata al riutilizzo dell’acqua nei processi di lavorazione e/o all’estrazione di sostanze che possono essere utilizzate in altri campi produttivi (come, ad esempio, le siero- proteine, che si estraggono dal trattamento del siero caseario e possono essere utilizzate nell’industria della cosmesi).
La Giovanni Putignano & figli collabora con Enti Pubblici ed aziende private per sviluppare impianti di trattamento specifici per ogni tipo di refluo industriale, che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi richiesti dalla committente e soprattutto il rispetto dei limiti allo scarico.
Slide

Reti di Fognatura e Acquedotti

La realizzazione di reti fognarie e acquedotti, specialmente in contesti urbanizzati (presenza di sotto-servizi e strutture), richiede un’esperienza specifica, che la Giovanni Putignano ha maturato in più di 35 anni di attività nel settore.
Dallo studio di fattibilità con analisi e rilievo delle infrastrutture esistenti alla realizzazione, la Giovanni Putignano & figli può dare un significativo contributo nella pianificazione ed implementazione di progetti di nuove reti o di revamping di sistemi esistenti.
La Giovanni Putignano & figli è anche specializzata nella progettazione e realizzazione di reti di fogna bianca, per la raccolta ed il trattamento delle acque di pioggia in sistemi separati da quelli delle acque reflue
Slide

Trattamento dei Fanghi

La problematica del trattamento e smaltimento dei fanghi prodotti dai processi di depurazione delle acque reflue urbane assume sempre più importanza sia a livello nazionale che internazionale: nella Comunità Europea la progressiva attuazione della Direttiva 91/271/CEE, concernente il trattamento delle acque reflue urbane, comporta un costante aumento dei quantitativi di fanghi originati dai processi di depurazione.
La Giovanni Putignano & figli si è specializzata negli anni nella progettazione e realizzazione di impianti di trattamento dei fanghi, dalla stabilizzazione alla riduzione del volume (disidratazione), focalizzando l’attenzione sulle possibilità di riutilizzo dei fanghi.